Viene riproposto dalla Regione Emilia-Romagna il Fondo Starter, dedicato alle micro, piccole e medie imprese (Mpmi) con sede legale o operativa nella regione, costituite da meno di cinque anni.
Il fondo prevede finanziamenti agevolati fino al 75% a tasso zero, percentuale che sale all’80% per le imprese femminili.
La quota restante, pari rispettivamente al 25% o al 20%, sarà concessa con un tasso calmierato (massimo Euribor a 6 mesi + 4,99%). Gli importi finanziabili variano tra 20.000 e 500.000 euro, con una durata compresa tra 18 e 96 mesi, offrendo la possibilità di un periodo di preammortamento fino a 12 mesi.
I progetti dovranno essere legati: all’innovazione produttiva e di servizio, allo sviluppo organizzativo, alla realizzazione di nuovi prodotti e servizi da parte di piccole imprese con potenziale di crescita, al potenziamento o alla creazione di nuova occupazione.
Rientrano tra le spese agevolabili anche iniziative orientate all’introduzione e all’utilizzo di strumenti ICT, come servizi avanzati e soluzioni personalizzate per l’acquisto di software e tecnologie innovative.
I progetti devono essere avviati dopo la presentazione della domanda.
Il prossimo sportello per la presentazione delle istanze aprirà il 18 giugno e resterà disponibile fino al 31 luglio 2025, salvo chiusura anticipata in caso di esaurimento delle risorse disponibili.
Se stai pensando di avviare un progetto di investimento il nostro team è pronto ad assisterti con l’ausilio di esperti del settore che ti illustreranno le modalità di partecipazione al bando.